Taijiquan e Qi gong
Il Taijiquan (anche abbreviato in Taiji o Tai Chi), è uno stile interno delle arti marziali cinesi e al contempo una meditazione in movimento.
Nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente come ginnastica salutistica e tecnica di medicina preventiva.
La nostra scuola offre l'opportunità agli studenti di scoprire questa meravigliosa arte attraverso il pieno rispetto psicofisico di ogni individuo; in pratica ogni persona incontrerà quei Principi universali propri del Taijiquan e li potrà “indossare” come un abito fatto su misura.
Questo metodo di insegnamento, nell’ ambito delle arti marziali, è stato sviluppato attraverso anni di assidua ricerca del maestro Franco Pomo il quale, nelle sue esperienze di insegnante, ha potuto osservare le diverse difficoltà di apprendimento tra un individuo e un altro (diverse storie, diversi corpi, diverse esperienze).
La metodologia elaborata permette di rendere i Principi che animano il Taijiquan più vicini all’ esperienza di Vita della persona e ciò rende il Taijiquan un efficace strumento da utilizzare per migliorare la percezione della Vita stessa e dunque essere realmente usato nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Vivere nella nostra società è divenuto molto complesso e i rapporti che intessiamo con gli altri sono altrettanto complessi, esattamente come complesso è il rapporto che instauriamo con la nostra mente.
Riuscire a comprendere e a generare armonia dentro se stessi aiuta ad avere rapporti più amorevoli e sereni dentro e fuori di noi.
Il Taijiquan è un ottimo strumento per prendere consapevolezza del movimento della Vita generato dallo Yin Yang, assorbendone la Coscienza esso ci permetterà di attraversare con nave sicura ogni condizione in cui sarà l'oceano.
Qi Gong
Le parole cinesi Qi Gong significano "lavoro energetico" , dove Qi sta' per energia e Gong per lavoro.
In realtà il suo significato è più profondo poiché le sue radici sono molto lontane, risalgono
a quando l'uomo cominciò a sentire che il calore del sole era fonte di energia e che la luce stessa era energia così come il respiro era il tramite fra il dentro e il fuori.
Già, fin dagli antichi tempi, nella tradizione induista dello yoga si parlava di prana che è la traduzione di Qi, ma era conosciuto anche nell'antica Grecia e veniva definito pneuma o soffio vitale.
In Cina si è sviluppato attraverso la medicina tradizionale con la scoperta dei famosi canali energetici dell'agopuntura in un lavoro di riequilibrio delle due energie principali yin yang che scorrendo armoniosamente producono benessere e in maniera più profonda la possibilità di avere una mente libera ed educata al riconoscimento di se stessi .